La Medicina del Lavoro è quella specializzazione della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore negli ambienti di lavoro.
In Italia è disciplinata dal Decreto Legislativo 81/08, il “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”: ogni azienda di qualsiasi settore merceologico con almeno un lavoratore dipendente, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi, deve attivare la Sorveglianza Sanitaria a cura di un Medico Competente.
Ricordiamo che l’attività di Sorveglianza Sanitaria non è derogabile e tutte le aziende sono tenute per legge ad effettuala, pena sanzioni amministrative anche rilevanti.
La Valutazione del Rischio è a cura di figure aziendali preposte, solitamente viene effettuata dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (interno o esterno) e dal Medico Competente designato. Dalla loro analisi viene redatto il DVR, Documento di Valutazione dei Rischi, che analizza i rischi, il loro livello, il tutto rapportato all’attività lavorativa e alle varie mansioni aziendali. Nel documento vengono indicate le azioni di prevenzione e protezione utili ad evitare situazioni di pericolo.
Ambimed è il partner unico, presente su tutto il territorio nazionale, in grado di offrire tutti i servizi inerenti alla Medicina del Lavoro.